Apple presenta alla WWDC 2017 il nuovo iOS 11. Ecco cosa cambia



0

Durante l’ultima WWDC 2017 casa Apple ci ha tenuto a rinnovare il mondo della mela sotto vari e molteplici aspetti. Oltre ad alcune new entry, si è sicuramente distinta l’ultima release del sistema operativo iOS 11 che porta numerose novità per iPhone – più precisamente ai modelli 7, 6s, 6, SE e 5s -, portando allo stesso tempo iPad all’interno di una nuova era.

ios-11

Nuova App “File”

app-file-apple-ios-11

La nuova App File permette agli utenti di tenere sempre sotto controllo tutti i file presenti nel proprio dispositivo, concedendo anche la possibilità di riorganizzarli. La compatibilità è estesa anche ad altri servizi di File Sharing come Dropbox e Box.

Nuovo Dock

dock-ios-11

Questa nuova soluzione che va a caratterizzare l’interfaccia di iPad, permette agli utenti di sfiorare per aprire le app passando dall’una all’altra con una velocità fuori dal comune. Inoltre è possibile aggiungere più elementi con il Dock che ricorderà all’utente quali app ha usato di recente anche su iPhone e iMac, tutte mostrate nella parte destra.

Migliorato il Multitasking

Mentre l’utente userà un’app potrà aprirne un’altra direttamente dal Dock, ed entrambe resteranno attive sia in Slide Over che in Split View. Trascinando a sinistra la seconda app, questa verrà aperta in Slide Over. E nel nuovo switcher sarà possibile ritrovare facilmente gli App Spaces con le app preferite.

drag-and-drop-multitasking

Drag and Drop

Il Drag and Drop arriva su iPad: per spostare testi, foto e file da un’app all’altra basterà trascinarli. E tutto è pensato proprio per il grande display Multi-Touch dell’iPad, così ogni gesto è semplice e intuitivo. Sarà possibile toccare e trascinare ovunque si voglia qualsiasi cosa.

Migliorate le funzionalità della Apple Pencil

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con iOS 11, Apple Pencil per iPad Pro diventa più versatile e potente che mai. Potrà essere usata ancora come una normale matita, ma sarà ancora più utile per altre azioni come ad esempio prendere appunti, lavorare o semplicemente dare libero sfogo alla creatività.

  • Sarà possibile annotare un PDF o uno screenshot più facilmente e più in fretta. Basterà infattu toccare lo schermo con Apple Pencil e iniziare a scrivere per produrre il più classico dei commenti a caldo.
  • Sarà possibile toccare la schermata di blocco con Apple Pencil per prendere un appunto rapido. Tutto ciò che sarà scritto o disegnato verrà salvato automaticamente in Note.
  • Quando si comincerà a disegnare nell’app Note, i paragrafi di testo si sposteranno automaticamente per fare spazio. E anche in Mail succederà la stessa cosa.
  • Nell’app Note, la nuova funzione Scanner riconoscerà e acquisirà il documento, ritaglierà i margini, raddrizzerà l’immagine e rimuoverà eventuali riflessi. All’utente non resterà che compilare o firmare con Apple Pencil, e poi salvare il documento oppure condividerlo con chiunque esso voglia.

Tastiera Quick Type

tastiera-ios-11

Lettere, numeri, simboli, punteggiatura: ora è tutto sulla stessa tastiera. Mentre scrivi, basterà sfiorare un tasto verso il basso per selezionare quello di cui si ha bisogno.

Realtà aumentata

realta-aumentata-ios-11-rds

Con iOS 11 arriva ARKit, un nuovo framework che permette agli sviluppatori di creare facilmente fantastiche esperienze di realtà aumentata per iPhone e iPad. Oggetti e informazioni digitali si fondono con tutto ciò che c’è intorno agli utenti, dando vita ad app che bucano lo schermo e interagiscono con il mondo reale come mai prima d’ora. Giochi e app ti apriranno le porte di mondi nuovi e immersivi. Virtuali, ma assolutamente realistici.

Live Photos

live-photos-ios-11

Aumenta la creatività delle foto rendendole ancora più belle:

  • Loop: con quest’effetto una live foto diventa un loop video;
  • Rimbalzo: sarà possibile prendere una foto e farla andare avanti e indietro ammirandola in ogni sua sfaccettatura;
  • Esposizione lunga: è ora possibile catturare il movimento e lo scorrere del tempo. È un effetto che prima era possibile solo su una reflex digitale: le stelle diventano scie nel cielo, e una cascata si trasforma in una nuvola vaporosa.

App Store

app-sgtore-ios-11

L’App Store è stato completamente ripensato, per aiutare l’utente a trovare app e giochi che lo conquisteranno. E poi ci sono aggiornamenti quotidiani e consigli di esperti, un pannello dedicato ai giochi, le nostre liste a tema e molto altro. È il più grande evento nella storia dell’App Store, dopo le app. Sicuramente capirete molto di più nel nostro articolo dedicato proprio all’App Store.

Messaggi & Siri

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per mandare adesivi, emoji e giochi agli amici, basterà andare nel nuovo menu applicazioni scegliendo quello che serve.

Parlando di Siri invece, con iOS 11 acquista in personalità e parla con una voce più naturale. Usando Siri in inglese, si potrà chiedere di tradurre una parola o una frase in cinese, spagnolo, francese, tedesco o italiano. Quando sarà chiesto a Siri di ascoltare qualcosa, verrà proposta all’utente una canzone di suo gradimento, specificando all’occorrenza anche gli artisti.

Centro di controllo

centro-di-controllo-ios-11

Con l’arrivo di iOS 11, si potrà personalizzare il nuovo Centro di Controllo in base a quello che si fa più spesso. E con il 3D Touch si può accedere ad ancora più comandi.

Schermata di blocco & Notifiche

La schermata di blocco offre ora nuove possibilità: scorrendo sullo schermo con il dito a partire dall’alto sarà possibile vedere tutte le notifiche più recenti e anche quelle sfuggite.

“Non disturbare” durante la guida

non-disturbare-ios-11

iPhone capisce ora quando si è alla guida e può fare in modo che chiamate, messaggi e notifiche non procurino distrazione, attivando automaticamente la modalità “Non disturbare”. Una volta a destinazione sarà possibile leggere tutto con calma, e nel frattempo chi ti ha cercato verrà avvisato che sei alla guida.

Setup automatico

impostare un nuovo iPhone o iPad, ti basta avvicinarlo al tuo dispositivo iOS o al tuo Mac per importare all’istante, e in tutta sicurezza, molte delle tue impostazioni e preferenze personali, oltre alle password archiviate in Portachiavi iCloud.

About the Author

Fa cose, gestisce persone since '93