Computex 2017: XYZprinting presenta le sue nuove stampanti 3D



0

Evoluzione tecnologica continua, potenzialità applicative infinite

 Dopo il CES 2017, XYZprinting continua a presenziare ai più importanti saloni internazionali di elettronica di consumo. Al Computex di Taipei (Taiwan), il marchio presenterà la sua nuova linea di stampanti 3D: Nobel Superfine, da Vinci Super e da Vinci Nano. Un periodo ricco di importanti novità per XYZprinting, che ha recentemente annunciato la compatibilità delle sue soluzioni con Windows 10 Creators Update e che ha visto la sua stampante 3D da Vinci 1.0 Pro al primo posto della classifica “2017 Top Ten Budget 3D Printers” stilata da Top Ten Reviews.
Shyh-Yong Shen, Presidente di XYZprinting e General Manager di New Kinpo Group, dichiara così:
Nel corso degli ultimi tre anni, XYZprinting ha rafforzato la sua posizione di leader di mercato sul segmento consumer ed ha consolidato l’immagine del brand. Grazie all’importante esperienza acquisita e grazie agli avanzamenti tecnologici raggiunti, intendiamo proporre soluzioni che abbiano applicazioni industriali, per incrementare qualità e produttività. Al Computex 2017, presentiamo una linea di nuovi prodotti pensati per il business e adatti a soddisfare esigenze professionali molto specifiche. Desideriamo capitalizzare sui risultati finora raggiunti e realizzare nuove partnership trasversali ad altri settori industriali, massimizzando le performance delle nostre soluzioni per la stampa 3D e dei servizi offerti a clienti ed utilizzatori.
stampanti 3D

Una nuova linea di stampanti 3D per il mercato professionale

A partire dallo scorso anno, XYZprinting ha cominciato a proporre tecnologie nuove per le stampanti 3D adatte al settore medico e del design, rispondendo alla crescente domanda, proveniente dall’industria delle apparecchiature mediche, della gioielleria e del design, per soluzioni di stampa 3D ultra precise e rivolte a modalità di produzione versatili ed in piccole quantità. L’azienda ha annunciato alcune partnership con il mondo della ricerca medica e con l’industria degli apparecchi ortodontici, come corone dentali e protesi, e collaborazioni con gioiellieri per la semplificazione dei processi di mock-up.

Nobel Superfine – Una stampante 3D UV con tecnologia DLP®, per spingersi oltre i limiti della stampa 3D

Quest’anno, XYZprinting presenta Nobel Superfine, la nuova stampante 3D DLP ultra precisa, con un volume massimo di stampa di 30×30×30 cm. Nobel Superfine è compatibile con più resine, come quelle acriliche e calcinabili, perfette per l’industria della gioielleria e dell’odontoiatria: materiali sui quali XYZprinting ha investito molte risorse e che conferiranno agli utilizzatori un elevato grado di versatilità.
Da Vinci Super – Un modello professionale per reinventare le applicazioni professionali della stampa 3D: le Da Vinci Super sono le stampanti 3D più grandi prodotte da XYZprinting e ne è previsto il lancio nel corso del terzo trimestre del 2017. Questo modello supporta un volume massimo di stampa di 30×30×30 cm ed il letto di stampa è rinforzato con un vetro resistente al calore che garantisce una massima durabilità. Da Vinci Super è dotata anche di auto-calibrazione ed è estremamente stabile e precisa.
Da Vinci Nano – Una soluzione portatile e compatta senza rinunciare alla qualità: le Da vinci Nano sono delle stampanti 3D compatte, le più piccole del loro genere che rispetti gli standard globali di sicurezza. Le dimensioni sono di circa il 50% inferiori a quelle della da Vinci Junior lanciata nel 2015. Un modello raccomandato a chi cerca una soluzione portatile e di semplice utilizzo. Il prezzo consigliato al pubblico è decisamente competitivo: inferiore a 250 €.
Da Vinci Jr. 1.0A – Perfetta per un’esperienza di stampa 3D personalizzabile: le Da Vinci Jr. 1.0A sono il modello next-gen della serie Junior: identiche al suo predecessore sul piano estetico, questo modello aumenta il volume di stampa, portandolo 17.5 x 17.5 x 17.5 cm, ed offre nuove potenzialità agli utilizzatori, per un uso in ambito domestico, scolastico o professionale. Il modulo di stampa è intercambiabile con un modulo per l’incisione e gli utenti possano incidere materiali come sughero, legno o cuoio. Una stampante 3D ideale per creazioni altamente personalizzabili.
Da Vinci Jr. 2.0 Mix – Le stampanti 3D per creazioni multicolore: le stampanti 3D da Vinci Jr. 2.0 Mix sono i primo dispositivi XYZprinting dotati di modulo estrusore singolo a doppia alimentazione, capace di combinare due filamenti PLA di colori diversi, dando all’oggetto un effetto cromatico sfumato. Il letto di stampa ha un sistema a 9 punti di calibrazione, per un accurato calcolo dello spazio rispetto all’ugello e per stampe di alta qualità.
Da Vinci Jr. 1.0 Pro – Le stampanti 3D per professionisti ed appassionati: la Da Vinci Jr. 1.0 Pro consente di regolare le impostazioni di temperatura per l’ugello dell’estrusore e il letto di stampa, ed è compatibile con i filamenti PLA da 1,75 mm forniti anche da parti terze. Grazie al sistema di caricamento automatico del filamento, queste stampanti 3D garantiscono la corretta installazione di tutto il filamento. Il nuovo software XYZware, ideale per la da Vinci Jr. 1.0 Pro, porta la velocità massima di stampa a 100 mm/s, riducendo notevolmente i tempi di attesa. Grazie ai parametri regolabili, è possibile modificare le impostazioni dell’ugello e del letto di stampa, come temperatura, velocità, supporto di stampa e retrazione. XYZware Pro è compatibile con i g-code sviluppati da terzi.
 

Combinare stampa 3D e realtà virtuale – L’immaginazione diviene realtà

Rispondendo alla crescente popolarità delle tecnologie di realtà virtuale (VR), XYZprinting annuncia al Computex una collaborazione con HTC VIVE™, il Virtual Reality System più comprensivo al mondo, per combinare gli scanner e le stampanti 3D con i dispositivi Vive VR di HTC. Questa applicazione consolida le procedure di progettazione e modellazione della produzione industriale e combina perfettamente le fasi di creazione e produzione per accelerare i processi di “productization”, aprendo infinite opportunità di business.

 Maggiori informazioni su XYZprinting: XYZprinting è uno dei leader nel settore della stampa 3D. Fondata nel 2013, l’azienda è cresciuta rapidamente, grazie ad una comprovata esperienza industriale e ad uno spirito pioneristico, ed è oggi presente con uffici a Taiwan (Head Quarter), in Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti e Europa. L’obiettivo di XYZprinting è diventare marchio numero uno al mondo nella produzione di servizi e soluzioni per la stampa 3D. XYZprinting è una filiale di New Kinpo Group che, con un fatturato di 36 miliardi di € e più di 8 500 ingegneri impiegati su quattro continenti, è uno dei principali gruppi al mondo nel settore dell’elettronica di consumo. New Kinpo Group ha più di 17 anni di esperienza nello sviluppo di stampanti per uso domestico e commerciale. Per maggiori informazioni: eu.xyzprinting.com
Antonio Di Biase

About the Author