Ehang 184, il drone taxi • CES 2016



Sbarca al CES di Las Vegas EHang 184, il primo drone taxi. Si prevede un futuro dal tassametro ad alta quota...


3

Lo spazio per i droni al CES di Las Vegas c’è in abbondanza, e l’hanno dimostrato i vari produttori. Ma le novità non finiscono mai, e proprio un azienda cinese dedita alla progettazione e realizzazione di droni, ha tirato fuori dal cilindro una vera e propria innovazione.

Infatti Ehang ha stupito tutti andando a fare un mix del mondo dei droni e del mondo della guida autonoma con la creazione e presentazione di un quadricottero tanto grande e potente da poter trasportare una persona come fosse un vero e proprio taxi.

ehang-184-aav-passenger-drone-23
Ovviamente siamo di fronte ad un prototipo che però mostra tutte le carte in regola per sorvolare i cieli di tutto il mondo fra pochi anni.
Il drone che prende il nome di Ehang 184 mostra dimensioni di 3,8 x 3,8 metri che si vanno ad aggiungere ad un peso complessivo di 200 Kg.
Le dimensioni diminuiscono a 2 x 2 nel momento in cui i supporti che sostengono le eliche vengono ripiegati, in modo da riporlo in garage o in un parcheggio dagli spazi esigui.

ehang1_1
Il comparto dedicato ai motori è tutto elettrico e quindi non inquina, allo stesso tempo è però in grado di sollevare un passeggero fino al peso di 100 Kg e trasportarlo per circa 23 minuti, per una lunghezza del tragitto stimata di 16 Km sfruttando la velocità massima che ferma la lancetta a 100 Km/h.

drone_People-crowd_3543085b
L’abitacolo permetterà al passeggero di avere l’aria condizionata ed un tablet 4G da 12 pollici che servirà a selezionare il luogo che si vuole raggiungere e soprattutto a parlare con l’assistenza in caso di problemi. In quanto alla sicurezza, Ehang 184 è ben fornito con delle batterie supplementari ed un sistema di atterraggio automatico.

Passerà del tempo per vedere questa invenzione in attività ma siamo sicuri che nel futuro i cieli saranno pieni di velivoli del genere, speriamo solo che non si crei traffico anche in cielo…

About the Author

Fa cose, gestisce persone since '93