Il Surface Phone di Microsoft avrà un proiettore, Surface Pen e supporterà le Desktop App | IMMAGINI



0

È passato un po’ da quando si sono sentite le ultime voci di quella affascinante e misteriosa creatura conosciuta col nome di Surface Phone, ma se questi ultimi rumors dovessero rivelarsi corretti, potrebbero esserne stati svelati numerosi dettagli (anche corposi), da Microsoft stessa.

La fonte dell’informazione rimane comunque relativamente attendibile e, nonostante l’alto grado di oscurità su tutta la faccenda, viene tutto spiegato in una descrizione video sull’account ufficiale di Microsoft su Bilibili, un servizio di condivisione video simile a YouTube con temi che ruotano più intorno al mondo degli anime. Il testo rivela un paio di particolari a dir poco interessanti. Innanzitutto, il nome: almeno in Cina, il dispositivo non sarà chiamato Surface Phone, ma piuttosto Mobile Surface.

On Table Projection

Si dice che il Surface Mobile, o Surface Phone che dir si voglia, includa funzionalità di proiezione integrate in modalità Continuum. Vale a dire che sarai in grado di utilizzare un’interfaccia standard Tdesktop ovunque tu vada, senza monitor (per circa un’ora). Per coloro i quali non lo conoscessero, Continuum è stata una delle prime implementazioni principali dell’idea desktop-on-a-smartphone (visto l’ultima volta con la stazione DeX di Samsung) e sembra essenzialmente e funziona come un normale desktop di Windows 10 (ma supporta solo Applicazioni UWP).

Il Mobile Surface includerà anche una sorta di stand o di base, che sarà in grado di piegarsi a 185 gradi. Ci sono due possibili motivi per questa inclusione: in primo luogo, per proiettare qualcosa su una superficie, bisogna mantenere il proprio telefono in qualche modo; E in secondo luogo, per renderla competitiva ai suoi fratelli della famiglia Surface.

Suface Phone

Si dice che la funzione di proiezione sia utilizzabile solo per un’ora, purtroppo. Ciò ha la sua logica, però: ci si potrebbe aspettare che una tale caratteristica possa produrre un’eccessiva quantità di calore che, in condizioni estreme, può danneggiare un telefono. Inoltre, la durata della batteria è anche un importante motivo di preoccupazione – ma ancora non si conosce nessuna specifica, quindi tutto quello che si ha sono solo speculazioni.

Surface Pen

Ma forse la più grande caratteristica che le persone hanno chiesto in un telefono Microsoft potrebbe finalmente arrivare con il supporto Surface Mobile: Surface Pen. Ancora meglio, questo sarà un modello appositamente progettato per il dispositivo, con una traduzione della descrizione che dice che il Surface Mobile verrà dotato di esso. Quindi si vedrà qualcosa in stile Galaxy?

E sul lato software, la penna Surface sarà in grado di richiamare facilmente OneNote con un singolo tocco sul display del dispositivo, che dovrebbe essere estremamente conveniente per prendere note istantanee al volo.

Surface Phone
Se il Surface Phone sarà dotato di uno spazio per allocare la pennetta potrebbe essere una cosa ottima.

Hardware

Qui abbiamo alcune notizie buone e alcune cattive. Quello che è bene è che il Surface Phone sarà alimentato da un Snapdragon SoC, fornendo “un perfetto equilibrio tra prestazioni e consumo energetico”. Le cattive notizie sono che questa affermazione suona come Microsoft che stia giustificando la presenza di un processore di fascia media in un telefono di fascia alta. Quindi ci si aspetta di vedere un chip 6xx-line all’interno, che si spera sia il recentemente svelato 660, i cui benchmark mostrano un sacco di potenziali. D’altra parte si è anche sentito parlare di un Surface Phone dotato di Snapdragon 835, quindi non c’è niente di sicuro.

Surface Phone
Un design di uno dei brevetti di Microsoft per uno smartphone pieghevole

Software

Questo è il Microsoft che piace, il che significa che il dispositivo eseguirà assolutamente una versione di Windows Mobile 10. Ma qui è dove le cose diventano interessanti: il testo allude pesantemente che sosterrà applicazioni Win32 (o programmi .exe, se si vuole). Questo è un cambiamento importante per la piattaforma, che finora ha supportato solo applicazioni Universal Windows Platform su mobile. Che il loro sostegno sia limitato nella modalità Continuum non è chiaro, ma le implicazioni sono tuttavia eccitanti.

Surface Peking e Surface Slavonia

Infine, la descrizione termina con una menzione di due cose chiamate “Surface Peking” e “Surface Slavonia”. Questi sicuramente non sembrano caratteristiche: tuttavia, sono probabilmente i nomi, o almeno i nomi di codice, di due telefoni cellulari Surface Phone separati (Pechino e Slavonia sono entrambi luoghi reali e le grandi aziende amano dare nomi del genere ai loro prodotti, non si sa perché, ma è così). Ciò potrebbe anche spiegare perché una specifica SoC non è stata menzionata: forse i due modelli differenti potrebbero essere composti diversamente.

 

E quindi?

E quindi, questa leak tutto sommato può sembrare convincente e plausibile, ma nonostante il video stesso sia stato eliminato, una versione memorizzata nella cache della sua pagina può ancora essere trovata online, il che prova che venisse direttamente da Microsoft. E giudicando da quello che si vede qui (che, purtroppo, non include nessuna foto), Microsoft non sta più puntando in direzione del mainstream, ma invece spera di catturare un pubblico con persone che amano veramente l’idea di un desktop ibrido / smartphone.

Che questo funzionerà è ancora da vedere (anche se gli sforzi precedenti di Microsoft non danno molte certezze), ma c’è ancora molto da scoprire sul dispositivo, inclusi i particolari hardware, il design e il prezzo. Inoltre, Microsoft non è estraneo a rinunciare alle idee innovative all’ultimo momento, quindi c’è una possibilità distinta che il Surface Phone, o Surface Mobile a seconda di come vi sentite oggi, non potrebbe mai effettivamente uscire sul mercato.

Antonio Di Biase

About the Author