Microsoft ha ormai rinunciato a tutti i telefoni Windows, ma sembra che l’idea di uno smartphone in esecuzione con un sistema operativo Microsoft non sia completamente deceduta a Redmond.
In un’intervista su MarketPlace discutendo sulle recenti questioni che hanno visto come protagonisti Minecraft e H1B, si è arrivato a parlare anche dei piani di Microsoft per i device che presenterà in futuro.
Nadella ha sottolineato che se ci fosse stato uno smartphone in produzione, sarebbe stato un dispositivo con la capacità di rompere gli schemi e creare una nuova categoria di prodotto.
“Abbiamo partner OEM come HP e abbiamo scelto una zona molto specifica dove concentrarci sullo sviluppo: la gestione e la sicurezza, sono questi i fattori principali. Inoltre abbiamo questo particolare progetto che abbiamo chiamato Continuum, un telefono che può essere anche un tavolo. “, ha detto Nadella.
“A questo punto, il prossimo step che ci stiamo assicurando riguarda la compatibilità tutti i nostri software su iOS e Android, vogliamo renderli tutti disponibili e accessibili al pubblico. Quello che abbiamo fatto con Surface è un buon esempio. Nessuno prima di noi ha pensato ad un computer 2-in-1, ed è questo che vogliamo continuare a fare, innovare e creare prodotti sempre migliori “, ha continuato.
“Quindi, in un certo senso, quando decideremo di entrare a far parte di nuovo nel mondo degli smartphone, sono sicura che faremo meglio.“.
Naturalmente, tutti i tipi di fattori di forma sono già stati visionati con accuratezza: potrebbero implementare dispositivi flessibili e pieghevoli che eseguono Windows 10 e le applicazioni su ARM; mentre un’altra opzione sarebbe, naturalmente, vedere a che punto sta il progetto HoloLens, che molti hanno suggerito sarebbe diventato un giorno il sostituto degli smartphone.
Attualmente non ci aspettiamo un telefono da Microsoft quest’anno, e anche i prossimi anni sono incerti, ma se arriverà, promette decisamente bene.