Un Windows Phone con CPU Intel di classe laptop•@evleaks



0

Evan Blass è uno dei leaker più attivi e maturi della scena tant’è vero che le sue anticipazioni si rivelano spesso vere; o almeno una buona parte. Qualche tempo fa ha infatti pubblicato un tweet, prima del Build 2016, affermando che il successivo evento Microsoft avrebbe “mandato fuori di testa” tutti gli appassionati all’ecosistema Windows. Dopo il tweet l’azienda ha presentato diverse novità ma, a quanto pare, il progetto a cui si riferiva Evan non è mai stato ufficializzato.

Evan Blass•Tweet

cattura

Traduzione: Questo, mosso da un processore Intel di classe laptop, vi avrebbe mandato fuori di testa ? 

A giudicare dai tempi verbali utilizzati dal leaker è possibile comprendere che il concept, se solo così può essere definito, fa parte di un progetto chiuso o accantonato di Microsoft. Nel tweet il Evan chiede, una seconda volta, se quel device, equipaggiato di un chipset Intel congegnato per il segmento laptop, ci avrebbe “mandato fuori di testa”.

Malgrado la mancanza di prove possiamo supporre che Microsoft ha tenuto nei propri cantieri il progetto di un device con  Windows Phone dalle potenzialità a dir poco spaventose. L’obiettivo principale dell’azienda è, da qualche anno, quello di chiudere il proprio ecosistema in modo da offrire un valido strumento di lavoro all’utente in qualsiasi circostanza; un progetto davvero ambizioso ma che necessitava forse della potenza di un laptop?download

Negli ultimi tempi la stessa Intel ha ufficializzato numerosi chipset dedicati al settore dei laptop e dei mini pc che, con un TDP di soli pochi watt, sono in grado di muovere egregiamente persino un sistema Windows. Molto probabilmente  proprio uno fra questi potrebbe esser stato adocchiato dagli ingegneri di Microsoft quando Windwos Phone era ancora un progetto vivo ed in fase di sviluppo. Dunque, il fallimento dell’ennesimo sistema mobile di Windows, potrebbe essere collegato alla limitata potenza dei chipset basati su ARM?

FONTE: @evleaks
Gaetano Marinelli

About the Author